Magigioco - Centro per la crescita

info@magigioco.it
Via Prima 79, Brescia
Brescia
INDICAZIONI STRADALI

Magigioco - Centro per la crescita

Brescia - Via Prima 79, Brescia - info@magigioco.it

Magigioco - Centro per la crescita
Magigioco è un Centro, nato a Brescia e che opera anche in provincia di Bergamo, che aiuta i bambini, i ragazzi e i loro genitori.

Magigioco, nato nel 2006 come 'Laboratorio di Pratica Psicomotoria e di sostegno alla genitorialità' ha aperto un 'Centro per la Crescita' ed ha attivato diversi servizi tra cui: psicomotricità, psicodramma, neuropsichiatria infantile, logopedia, psicoterapia, sostegno psicologico per genitori, approfondimenti diagnostici per minori e attività di formazione.

Lavoriamo... leggi tutto
Magigioco è un Centro, nato a Brescia e che opera anche in provincia di Bergamo, che aiuta i bambini, i ragazzi e i loro genitori.

Magigioco, nato nel 2006 come “Laboratorio di Pratica Psicomotoria e di sostegno alla genitorialità” ha aperto un “Centro per la Crescita” ed ha attivato diversi servizi tra cui: psicomotricità, psicodramma, neuropsichiatria infantile, logopedia, psicoterapia, sostegno psicologico per genitori, approfondimenti diagnostici per minori e attività di formazione.

Lavoriamo sia a livello individuale sia con il gruppo. In questo modo siamo in grado di offrire risposte alle esigenze più diversificate. L'aiuto che offriamo ai bambini, attraverso la pratica psicomotoria dinamico-relazionale (che prende spunto dalle teorie di Bernard Aucouturier, Anrdè Lapierre ed altri autori), è concepito come un percorso di sostegno basato sul piacere, sul gioco spontaneo, sul valorizzare le risorse.
I bambini in questo modo non si sentono “sottoposti a terapia” perché il nostro Centro è un luogo di gioco, di espressione, di movimento e di relazione!

L'aiuto che offriamo ai ragazzi con lo psicodramma è basato sull'attivazione di funzioni psicologiche e relazionali non solo attraverso la parola ma anche attraverso l'azione. Sia nel gruppo sia individualmente ogni ragazzo ha l'occasione di esplorare e conoscere il suo mondo interno e le sue relazioni attraverso l'azione, in un modo insolito che si basa sulla spontaneità.

La pratica psicomotoria ad approccio dinamico-relazionale e lo psicodramma si sono rivelati molto efficaci, nella nostra esperienza, per trattare e risolvere problematiche di:
• regolazione emotiva • eccessiva socialità, inibizione, timidezza • concentrazione, agitazione, distraibilità, scarsa capacità di attenzione • relazione con coetanei o con adulti • iperattività e scarso controllo della motricità globale e della motricità fine • problemi legati all'autostima • ansia, insonnia, risvegli improvvisi, variabilità dell'umore • difficoltà di apprendimento o legate al comportamento scolastico.
L'aiuto che offriamo agli adulti è diversificato in base ai bisogni e si basa sull'ascolto, sul confronto e sul sostegno.

Collaboriamo con Asili, Scuole e Centri educativi realizzando progetti per la prevenzione del disagio infantile e giovanile e promuovendo iniziative di formazione (teorico-pratica e a mediazione corporea), confronto e supervisione per operatori.

L'equipe del Centro Magigioco è formata da esperti che lavorano insieme e che pensano che ogni essere umano sia unico, irripetibile e degno di rispetto. Non esistono bambini, ragazzi o adulti “normali” e “anormali”: ognuno ha propri limiti e potenzialità.
Noi cerchiamo di aiutare le persone (bambini, ragazzi e adulti) a far leva sulle proprie risorse perché possano crescere in armonia. Crediamo infatti che la crescita sia un processo che riguarda tutta la vita degli esseri umani.
I nostri principali servizi:
  • progetti di prevenzione del disagio infantile attraverso la pratica psicomotoria
  • progetti di prevenzione del disagio giovanile attraverso lo psicodramma
  • approfondimenti diagnostici per minori
  • pratica psicomotoria di aiuto a livello individuale e in piccolo gruppo
  • psicodramma individuale e in piccolo gruppo
  • psicoterapia
  • sostegno alla genitorialità
  • logopedia
  • consulenze neuropsichiatriche infantili
  • attività di formazione
Per approfondimenti o curiosità visitate il nostro sito internet 
Chiara Faini

Leggi anche ...

Progetto Albero della vita

Progetto Albero della vita

Brescia - Care & carry - 11 aprile 2015

Il Re Bebè

Il Re Bebè

Brescia - Care & carry - 04 novembre 2015

Bimbotta

Bimbotta

Brescia - Care & carry - 04 novembre 2015

Hai vissuto anche tu un'esperienza qui? Raccontacela!

×
La tua valutazione*:

Carica una foto

Inserisci il risultato in numero: 
10 + uno =

Cerca recensioni

Il certificato BabyinItaly