L'isola che non c'è

031 269427 - francavalli@hotmail.it
Via Govio, 27, Como
Como
INDICAZIONI STRADALI

L'isola che non c'è

Como - Via Govio, 27, Como - 031 269427 - francavalli@hotmail.it

2 recensioni
Giochi a Como
L'isola che non c'è
Mi chiamo Chiara e ho avuto la fortuna di poter lavorare all'isola che non c'è durante il periodo natalizio. Non avrei potuto sperare in un'occupazione migliore per potermi godere la magia per eccellenza che rende gli occhi dei bambini ancora più luminosi e quelli dei grandi un po' più curiosi..

il negozio che Franca ha creato con cura nella scelta degli spazi e dei giochi con cui riempirli è una portentosa possibilità per poter riscoprire il gioco in tutte le sue forme, per poter... leggi tutto
Mi chiamo Chiara e ho avuto la fortuna di poter lavorare all'isola che non c'è durante il periodo natalizio. Non avrei potuto sperare in un'occupazione migliore per potermi godere la magia per eccellenza che rende gli occhi dei bambini ancora più luminosi e quelli dei grandi un po' più curiosi..

il negozio che Franca ha creato con cura nella scelta degli spazi e dei giochi con cui riempirli è una portentosa possibilità per poter riscoprire il gioco in tutte le sue forme, per poter comprendere come il gioco non sia utile a viziare i bambini, quanto ad educarli ed aiutarli in una crescita sana, con l'apprendimento di regole chiare e graduali alle quali approcciarsi divertendosi.

La magia inizia dall'invito ad entrare: quel che richiama l'attenzione dei passanti sono un pinocchio di dimensioni umane, due vasi di fiori, che a Natale si trasformano in alberelli addobbati e l'immancabile pedana colorata che facilita l'ingresso (primo tra i tanti segni di attenzione al cliente).



Non è poi da dimenticare l'insegna, che ricorda come giocare appartenga a tutti:

"giocattoli da 0 a 102 anni", che più semplicemente potrebbe richiamare una frase di George Bernard Shaw:

"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."

Non appena si entra all'isola che non c'è si viene accolti dal saluto cordiale di Franca, che non dimentica mai di accompagnare chi entra e di ricordare la sua disponibilità qualora si avesse bisogno un consiglio, disponibilità a parer mio da sfruttare in quanto più che preziosa.

Il negozio è suddiviso in cinque settori:

- settore scuola materna e primaria, dove si possono trovare zainetti,cartelle, astucci e materiale utile a questo contesto, come ad esempio porta merenda o ombrellini per le giornate uggiose.

- zona travestimenti, non solo utili a carnevale ma presenti tutto l'anno per sfruttare al meglio il gioco di ruolo, che permette ai bambini di tirar fuori le proprie emozioni senza paura poichè non sono loro stessi a esibirle, ma i personaggi che stanno rappresentando;

- 0-3 anni;

- 3-6 anni

- da 6 in poi

e Franca sa a memoria dove sono collocati tutti i giochi, conoscendone funzionalità e utilità per le età a cui sono destinati, perchè è lei che sceglie quali prodotti avere.



Entrando sulla sinistra c'è la bancarella- il mercatino delle pulci: un angolo ricco di piccoli oggetti che possono diventare premi per qualche gioco insieme, regali con cui riempire le caselle del calendario dell'avvento, pensierini da topolino dei denti o giochini in grado di dare risposta a chiunque abbia un po' di fantasia con la quale trovare loro una destinazione migliore.

Tra tutti i giochi di cui potrei raccontare di essermi innamorata, ci tengo a evidenziare l'originalità dei giochi in scatola, sottolineando che questi, come tutti i giocattoli presenti, non sono giocattoli commerciali, rintracciabili in un qualsiasi centro commerciale e vorrei accennare anche ai peluche-marionetta, di una morbidezza e vicinanza ai reali movimenti degli animali, sorprendenti! ..ma perchè impegnarmi a raccontarvi questi dettagli, quando c'è chi può farlo meglio di me?

Franca riversa tutta la sua energia nel lavoro che ama e oltre la sua instancabile voglia di raccontare ai clienti che chiedono consiglio, gestisce una pagina facebook nella quale giorno per giorno presenta un nuovo gioco, racconta una favola ai suoi amici bambini e..ultima novità: augura un buon onomastico al festeggiato del giorno, descrivendo il significato del nome in questione e le relative caratteristiche caratteriali.

Proseguendo lungo il corridoio verso la fine del negozio, c'è persino una mini libreria: uno scaffale contenente libri meravigliosi, in grado di affrontare tematiche delicate e sensibili con un linguaggio comprensibile anche ai piccoli; si tratta di libri sulla gestione delle emozioni, sulla rielaborazione del lutto, sulla preparazione all'arrivo di un nuovo fratellino... tutti libri che si possono osservare con attenzione anche se si è in giro con i bambini al seguito, perchè in questo negozio per i piccini che non si accontentassero di stare a guardare, c'è uno spazio per giocare!

Franca è riuscita anche a creare un piccolo spazio gioco, in cui a disposizione dei bambini ci sono una lavagna sulla quale poter scrivere con gessetti colorati, dei libri sonori, una cucina e un castello.

E se si è troppo concentrati sul gioco da dimenticare di avvisare mamma o papà che al momento "ci scappa", niente paura, troverete rimedio anche a questo chiedendo le chiavi del bagno, attrezzato con tanto di fasciatoio. Se ancora non fossero abbastanza distratti durante i vostri acquisti-sorpresa?!, non dubitate della capacità di interagire con loro da parte della titolare, che a quanto pare non ama solo i giocattoli ma anche coloro a cui vengono destinati.. sotto Natale ho visto un sacco di genitori chiedere con messaggi in codice di poter tenere da parte dei giocattoli o di incartarli senza farsi scoprire, cosa che, alla nostra amica della fate, degli elfi e dei folletti, a quanto pare non risulta difficile!

Già, perchè per chi ancora non lo sapesse alla cara Franca piace firmarsi ricordando ai suoi piccoli amici, di essere anche amica degli Elfi, di Babbo Natale, delle Fate, dei Folletti e della Befana.

Un'ultima cosa da sapere? credo che la scoperta di questo negozio all'interno della città murata di Como, sia un viaggio da suggerire a tutti, grandi o piccoli che siano, perchè oltre al sorriso accogliente di Franca, ce ne sono tanti altri che aspettano di schiudersi scoprendo nei giocattoli più inaspettati, simpatici compagni di viaggio in una divertente possibilità di crescita.

L'Isola che non c'è si trova a Como in via Govio 27. Per maggiori info 031 269427

Chiara 

Latest News

Grande festa

Grande festa

Ciao bambini, questa mattina ho ricevuto una lettera da mamma coniglio, mi chiedeva di ringraziarvi tutti per essere passati all'isola che non c'è per salutarla e giocare con lei.. Si è divertita davvero tantissimo. Ora mamma coniglio andrà a giocare con altri bambini ma porterà con lei i vostri sorrisi ed i vostri abbracci. ... Anch'io col...leggi tutto
L'isola che non c'è secondo L'ISOLA CHE NON C'E' COMO
L'ISOLA CHE NON C'E' COMO, 18/11/15 - 391 views
Ieri c'è stato il laboratorio, l'isola che non c'è ha accolto cinque adorabili bambini che hanno giocato con noi. E' stato un momento emozionante, che gioa sentire le risate dei bambini e vederli r... leggi tutto

Rispondi a L'ISOLA CHE NON C'E' COMO

×
Ho preso visione e accetto la privacy policy
Iscrivimi alla newletter
0 risposte a L'ISOLA CHE NON C'E' COMO:

L'isola che non c'è secondo Luca
Luca, 06/08/15 - 348 views
L’isola che non c’è non è solo un negozio di giocattoli, ma un micro mondo pieno di cose meravigliose. Giocattoli che profumano dell’infanzia di una volta, dove il gioco non era di... leggi tutto

Rispondi a Luca

×
Ho preso visione e accetto la privacy policy
Iscrivimi alla newletter
0 risposte a Luca:

Una giornata di grande gioia

Ieri c'è stato il laboratorio, l'isola che non c'è ha accolto cinque adorabili bambini che hanno giocato con noi. E' stato un momento emozionante, che gioa sentire le risate dei bambini e vederli raccontare ed ascoltare incantati la storia di Lola. Avreste dovuto vedere la loro espressione quando alla fine hanno realizzato la loro scatola dell...leggi tutto
Evento

Giochiamo a parolandia

Sabato 24 ottobre dalle ore 16,30 all'Isola che non c'è ci sarà il laboratorio Giochiamo a parolandia. Tutti i bambini dai 6 anni in poi sono invitati a venire a giocare con noi. Il laboratorio è gratuito. E' gradita la prenotazione: telefono 031 269427 francavalli@hotmail.it Vi aspettiamo, ditelo anche ai vostri amici Franca Valli...leggi tutto
Evento

I laboratori dell'Isola che non c'è

I laboratori dell'Isola che non c'è dedicati ai bambini della scuola dell'infanzia Sono felicissima di potervi dire che a partire dal mese di maggio, all' Isola che non c'è, si terranno dei laboratori per i bambini. Il primo lo faremo MERCOLEDI' 20 MAGGIO DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 17,45. LE SCATOLE DI FELICITA' I bambini ascolteranno il racconto...leggi tutto

Leggi anche ...

Chicco

Chicco

Como - Giochi - 06 febbraio 2016

Luna Park

Luna Park

Brescia - Giochi - 30 giugno 2016

Clementoni

Clementoni

Giochi - 13 giugno 2016

TOYS Center

TOYS Center

Giochi - 07 giugno 2016

Hai vissuto anche tu un'esperienza qui? Raccontacela!

×
La tua valutazione*:

Carica una foto

Inserisci il risultato in numero: 
18 + dieci =

Cerca recensioni

Il certificato BabyinItaly

Diventa tester